Corso online di Citopatologia del Linfonodo del cane e del gatto

• Prima di iniziare

• Tutorial casi citologici

• Modulo 1
  • Tecniche di campionamento, preparazione e colorazione del preparato citologico da organi linfoidi

• Modulo 2
  • Cenni di immunologia e di anatomia microscopica linfonodale

• Modulo 3
  • Iperplasia linfoide e linfoadeniti

• Modulo 4
  • Lesioni metastatiche linfonodali

• Modulo 5 - Il linfoma del cane e del gatto
  • Introduzione

• Linfoma del cane (alto grado)

• Linfoma del cane (basso grado)

• Linfoma del gatto

• Modulo 6 - Diagnostica collaterale avanzata per la diagnosi e caratterizzazione del linfoma del cane e del gatto
  • La citofluorimetria nella diagnosi del linfoma del cane e del gatto

• La PARR nella diagnosi del linfoma del cane e del gatto

• MATERIALE DIDATTICO
  • Algoritmo diagnostico per l’interpretazione di un preparato citologico linfonodale

• Linee guida per la stesura di un referto citopatologico di un preparato linfonodale

• Materiale di lettura

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 1

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 2

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 3

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 4

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 5

• ESERCITAZIONI - CASO CITOLOGICO 6

• Iscrizioni chiuse - Sold Out
    In questo corso online verrà affrontata la temutissima ma allo stesso tempo frequentissima citologia linfonodale con particolare attenzione all'approccio diagnostico al linfoma del cane e del gatto, argomento di grande rilevanza clinica. In questo corso, il Dott. Francesco Cian, sarà affiancato dalla Professoressa Maria Elena Gelain, una collega patologa clinica con la quale UNISVET collabora da molto tempo e che ha una lunghissima esperienza sia diagnostica che di ricerca sul linfoma del cane e del gatto.

Il corso si compone di 6 moduli, ciascuno composto di uno o più webinars disponibili on demand. Conosciamo bene la vita del veterinario libero professionista e sappiamo che questa è una scelta più felice rispetto a lezioni live in momenti fissi della giornata. Dopo aver visionato gli webinars, i partecipanti potranno cimentarsi nella lettura dei casi citologici digitali che daranno una esperienza molto simile a quella di essere fisicamente di fronte al microscopio. Ciascuno dei casi sarà accompagnato da videosoluzioni e da utili algoritmi diagnostici che guideranno i partecipanti nella pratica microscopica.

La partecipazione a questo corso e ad una delle edizioni "Corso Online di Citopatologia Diagnostica della cute e del sottocute" darà l’accesso esclusivo alle iscrizioni alle "Giornate pratiche di Citopatologia" una sessione pratica in presenza a Milano.
    Oltre che essere una occasione per conoscersi, sarà anche un modo per fare ulteriore pratica con la citologia cutanea e linfonodale.

Quota scontata studenti: € 250.
    Sarà necessario inviare prova del proprio status di studente a iscrizioni@unisvet.it entro 24h dall’avvenuto acquisto.

E’ possibile versare la quota d’iscrizione unicamente tramite PayPal o carta di credito.
    Corso valorizzato con N.7 crediti SPC.

L'utente potrà  visualizzare i video per 12 mesi dalla data di acquisto.

IMPORTANTE: Per ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del percorso almeno una volta, entro la data di termine del corso (01/11/2021).
    La richiesta di assegnazione di tali crediti verrà  inoltrata nel portale dedicato dopo la chiusura del corso.