Corso Online di Citopatologia Diagnostica della cute e del sottocute - terza edizione

22/03/2021 - 22/04/2021
  • Introduzione
  • Presentazione del corso

• Prima di iniziare

• Tutorial casi citologici

• Modulo 1 - Dal prelievo all'allestimento del preparato citologico
  • Tecniche di prelievo del preparato citologico

• Tecniche di allestimento e colorazione del preparato citologico

• Modulo 2 - Principi di citopatologia diagnostica
  • Principi di citologia infiammatoria

• Principi di citologia neoplastica

• Criteri di malignità

• Approccio ragionato all’esame microscopico del preparato citologico

• Modulo 3 - Citopatologia cutanea (parte 1)
  • Cenni di anatomia della cute e del sottocute

• La citologia delle lesioni non neoplastiche e non infiammatorie

• La citologia delle neoplasie epiteliali

• Modulo 4 - Citopatologia cutanea (parte 2)
  • La citologia delle neoplasie mesenchimali

• I tumori rotondocellulari

• Modulo 5 - La refertazione
  • La refertazione dei preparati citopatologici - come leggerli e come scriverli

• Quando la citologia non basta – tecniche diagnostiche avanzate

• Materiale didattico
  • Algoritmo diagnostico per l’interpretazione di un preparato citologico

• Linee guida per la stesura di un referto citopatologico

• Spunti di approfondimento

• Esercitazioni - Caso citologico 1

• Esercitazioni - Caso citologico 2

• Esercitazioni - Caso citologico 3

• Esercitazioni - Caso citologico 4

• Esercitazioni - Caso citologico 5

• Esercitazioni - Caso citologico 6

• Iscrizioni chiuse - Sold Out
    Vi presentiamo la terza edizione del primo corso online completo di citopatologia cutanea veterinaria che, grazie all'utilizzo della citologia digitale, vi permetterà di svolgere le esercitazioni come se foste davanti ad un microscopio.

Il corso è diviso in 5 moduli, per un totale di 14 lezioni, e vi insegnerà le corrette tecniche di campionamento, allestimento e colorazione dei preparati citologici, ma soprattutto vi aiuterà a riconoscere le caratteristiche citologiche delle più comuni lesioni infiammatorie e neoplastiche cutanee e sottocutanee del cane e del gatto. Nell'ultima parte vi fornirà anche delle indicazioni su come interpretare e scrivere un referto citologico e sulle tecniche diagnostiche avanzate talvolta necessarie quando una diagnosi citologica definitiva non è possibile. Il corso è arricchito inoltre da utili algoritmi diagnostici che rappresentano un valido aiuto nell'esame del preparato citologico e nella sua interpretazione.

I video delle lezioni saranno accessibili in modalità on demand H24 e, al termine del corso, verrà organizzata una Live Session di domande su ZOOM con il relatore per chiarire dubbi e porre domande.

Partecipando a questo corso avrete diritto ad uno sconto sul prossimo corso online completo "La Citopatologia del Linfonodo del cane e del gatto" tenuto dal Dott. Francesco Cian e dalla Prof.ssa Maria Elena Gelain.
    La partecipazione ad entrambi i corsi vi darà, inoltre, la possibilità di iscrivervi ad un weekend di sessioni pratiche in presenza (date in via di definizione) che vi permetteranno di fare ulteriore pratica di Citologia cutanea e linfonodale!

E’ possibile versare la quota d’iscrizione unicamente tramite PayPal o carta di credito.

Quota scontata studenti: € 250.
    Sarà necessario inviare prova del proprio status di studente inviando a iscrizioni@unisvet.it un documento che attesti la regolarità della propria iscrizione all’Università entro 24h dall’avvenuto acquisto.
    Le iscrizioni apriranno il 24/02/2021 e il corso inizierà il 22/03/2021.

IMPORTANTE: Per completare il corso ed ottenere i crediti SPC previsti è necessario visualizzare interamente tutte le lezioni del corso almeno una volta, entro la data di termine del corso (22/04/2021).

Corso composto da 14 lezioni e 6 casi citologici, per una durata totale di 7 ore.
    Corso valorizzato con N.7 crediti SPC.

L’utente potrà visualizzare i contenuti video per 12 mesi dalla data di acquisto.